APPROCCI EDUCATIVI INNOVATIVI
Abbiamo lavorato in molti progetti che si occupano dell’empowerment di insegnanti ed educatori e che sostengono la creazione di metodologie innovative per l’apprendimento e per la formazione.
COMMUNITY OF INNOVATIVE EDUCATORS
ETF è una comunità innovativa per educatori che promuove la condivisione, la discussione e l’adozione di pratiche innovative di insegnamento e apprendimento tra insegnanti, formatori e altri professionisti dell’istruzione, con la missione di mettere gli educatori in contatto per aiutarsi reciprocamente. La comunità è gestita dalla European Training Foundation, insieme a STEPS.
MYCRED4HOME
MyCred4Home intende promuovere l’inclusione sociale e professionale per i profili lavorativi con una qualifica media-bassa, combinando due strumenti dell’UE, uno nuovo, ancora in fase di sviluppo, le microcredenziali, e uno che sarà presto rinnovato, la convalida dell’apprendimento non formale e informale.
THINKIDS
THINKIDS propone di progettare e testare un “approccio di apprendimento autentico” basato sulle competenze chiave dell’UE per l’apprendimento permanente e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per aiutare gli educatori e i bambini (di età compresa tra i 3 e gli 11 anni) a trovare la coerenza tra ciò che pensano, ciò che vogliono o sentono e ciò che fanno.
ETHIKAS
ETHIKAS intende promuovere l’imprenditorialità sociale e sostenibile delle donne migranti attraverso approcci centrati sulla persona, dotandole delle competenze, delle conoscenze e della mentalità necessarie per costruire un sistema che funzioni per tutti.
HELP
HELP si propone di sviluppare e implementare un programma di formazione interattivo e accattivante che aiuti gli insegnanti a sviluppare una maggiore sensibilità nei confronti della gestione delle loro risorse.
FULLSTEAM AHEAD
Gli obiettivi del progetto sono di supportare gli insegnanti delle scuole secondarie a: promuovere equamente gli studi e le carriere STEM alle ragazze e ai ragazzi; decostruire la nozione di STEM come “club maschile”; sfruttare il quadro STEAM per stimolare il pensiero critico e la risoluzione dei problemi.
4C
Il progetto 4C vuole sviluppare le competenze per gli educatori e gli studenti intorno alle quattro abilità del 21° secolo: pensiero critico, creatività, collaborazione, comunicazione.
CREATIVE SCHOOL
CREATIVE SCHOOL si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e secondaria. Il progetto mira a dotare gli insegnanti delle competenze necessarie per facilitare le strategie pedagogiche per la creatività e il pensiero critico.
CROWDSCHOOL
CROWDSCHOOL è un progetto che coinvolge un gruppo di scuole partner per fornire ai loro studenti nuovi metodi interattivi per aumentare le loro capacità di pensiero creativo.